È partito il nostro primo laboratorio! Dopo l’incontro di venerdì primo ottobre presso la scuola primaria De Amicis in largo Col di Lana, abbiamo raccolto le prime iscrizioni e da lunedì 3 ottobre è partito il doposcuola: un percorso di otto incontri per potenziare la lingua italiana, attraverso attività educative e culturali.
Non abbiamo pensato solo ai bambini. Ci rivolgiamo anche agli adulti che vogliono tornare sui banchi di scuola per imparare l’italiano.
La scelta di attivare questo laboratorio risponde a un’esigenza che ci è arrivata forte dai cittadini e dal territorio!
L’immigrazione della nostra città è di popolamento e non di transizione, argomenta Valentina Tora, referente del laboratorio. Essenziale è allora il ruolo della lingua per lo sviluppo della capacità di relazione interculturale e di dialogo, conoscere la lingua supera l’emarginazione e aiuta la gestione di eventuali conflitti.
Fare intercultura significa attivare un processo relazionale attivo, motivante e arricchente che sa far conoscere, convivere e interagire le differenze, in un tessuto culturale e sociale multiforme, in una quotidiana ricerca di dialogo, di comprensione e di collaborazione, di apertura verso l’altro.
Il laboratorio di lingua e cultura italiana è funzionale all’integrazione di cittadini stranieri residenti nelle aree di interesse al progetto.
Il ciclo di incontri di due ore rivolto ai ragazzi ed adulti stranieri è finalizzato a migliorare le loro abilità linguistiche, le loro competenze relazionali e comunicative: aspetti fondamentali nella costruzione di un’autonomia in Italia, significa dare loro la fiducia di parlare in pubblico, di mettersi in gioco a un livello paritario con i compagni, di mostrarsi capaci di “saper fare”.
Ogni lunedì per otto settimane:
ore 16.00 – 18.00 doposcuola imparare le lingue giocando
ore 18.00 – 20.00 lingua italiana per genitori stranieri
Ci sono ancora posti disponibili, i nostri mediatori sociali vi aiuteranno nel percorso. Tutti i laboratori i corsi e le attività di Mediazione Sociale Latina sono gratuiti.