Valorizzare le comunità religiose come attori chiave della coesione sociale. E’ questo il focus del workshop “Comunità in dialogo” in programma sabato 25 febbraio dalle ore 14:30 alle ore 19:00 presso la sala della parrocchia San Giuseppe Lavoratore di Latina Scalo. Si tratta dell’ultima iniziativa del progetto “Mediazione Sociale – Recupero Urbano Integrato”, gestito dalla cooperativa sociale “Il Quadrifoglio” e promosso dal Comune di Latina e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del Bando delle Periferie.
Durante l’incontro, a cui parteciperanno alcuni dei principali rappresentanti delle comunità religiose del territorio e non solo, si parlerà dei luoghi di culto come spazi di socializzazione, ascolto, accoglienza e risoluzione di conflitti; dell’importanza della spiritualità per la cura degli esseri umani e della comunità; del ruolo centrale della religione e della comunità religiosa per i cittadini stranieri e della necessità di creare un solido dialogo tra le diverse fedi e tra religiosi e non religiosi.
«La comunità ha un’anima che si esprime in diversi modi che proprio per la loro diversità necessitano di una guida nel dialogo. – ha dichiarato Cristiana Russo, coordinatrice del progetto Mediazione Sociale – Cura della comunità significa cura dello spazio in cui vive la comunità ma anche e soprattutto cura delle relazioni tra le persone che la animano».
Il programma
Nella prima parte del pomeriggio, dalle ore 14:30 alle ore 17, si terranno due laboratori: “Affettività e gestione delle emozioni per ridurre i conflitti” a cura della psicologa e psicoterapeuta Gaia La Spina, e “Gestione del conflitto e metodo del consenso” a cura di Andrea Guerrizio, formatore gestione dei conflitti. Per la partecipazione ai laboratori è consigliata la prenotazione al numero: 375.5280375.
Nella seconda parte dell’incontro, dalle ore 17 alle 19, si terrà il talk “Comunità in dialogo per la gestione dei conflitti” moderato dalla giornalista Maria Corsetti.
Interverranno:
Don Nello Zimbardi, Chiesa San Giuseppe Lavoratore, Latina Scalo; Imam Nader Akkad, Grande Moschea di Roma; Sviatoslav Tyatuliak, Chiesa ucraina ortodossa di Latina; Harpal Singh, Tempio Sikh di Pontinia; Alberto Annunziata, Chiesa Apostolica in Italia, Latina; Claudio Zappalà, Chiesa Pentecostale Latina; Letizia Parisi, professoressa di filosofia.
Seguirà un dibattito con i rappresentanti delle altre confessioni e associazioni. Parteciperanno: Aurelia Centra, Religions for peace; Emanuele Schemmari e Cristina Cucca, comunità Bahà’i, Latina Scalo; Marisa Spatolisano, Buddhismo Zen, Latina.
Per informazioni: 375.5280375, www.mediazionesocialelatina.it, oppure la pagina Facebook e il profilo Instagram di “Mediazione Sociale Latina”.