Proseguono le attività del progetto “Mediazione Sociale – Recupero Urbano Integrato”, promosso dal Comune di Latina, Assessorato ai Lavori Pubblici, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del Bando delle Periferie e gestito dalla cooperativa sociale “Il Quadrifoglio”.
Giovedì 22 febbraio, dalle ore 18:30 alle ore 20, nella sede dell’associazione dei promozione sociale “Cocci e Coriandoli” di Claudia Piccoli presso piazzale A.Massaccesi 13, a Borgo Sabotino, si terrà il primo incontro del laboratorio “Mappe di comunità” condotto da Marianna Frattarelli.
«Il lavoro di mappatura non è un censimento. – spiega Marianna Frattarelli, referente del progetto Mediazione Sociale – L’io narrante è il territorio che parla attraverso i racconti di chi lo vive o lo attraversa quotidianamente. Nei mesi scorsi, abbiamo dato voce al quartiere Nicolosi e a quello di Latina Scalo, ora il nostro percorso fa Borgo Sabotino. La vicinanza al mare e la presenza della centrale elettronucleare, chiusa nel 1987, rende quest’area particolarmente interessante dal punto di vista narrativo». Sulle modalità di svolgimento del laboratorio Marianna Frattarelli aggiunge: «Per il nostro lavoro non abbiamo questionari ma delle cards tematiche, che ispirano le domande da fare e ovviamente la mappa, disegnata o tecnica, che funzionerà da moodboard: cioè riporteremo le suggestioni degli intervistati, i loro desideri, le abitudini, i luoghi del cuore, i personaggi, che sempre caratterizzano una realtà di quartiere. Il tutto sarà poi restituito alla collettività in una forma artistica».
L’iniziativa è aperta a tutti. L’ingresso è gratuito.
Per informazioni:375.5280375, www.mediazionesocialelatina.it, oppure la pagina Facebook e il profilo Instagram di “Mediazione Sociale Latina”.